Sr Enricangela Chisté.pdf
Suor Enricangela Chistè
di S: Francesco
Sr Enricangela Chistè di s. Francesco, al secolo Lidia Comai è stata un grande dono che il Signore ha fatto alla nostra famiglia religiosa, di certo grazie alla mediazione della fedele testimonianza della cara zia: sr. Tullia Comai, fmsc e della fede dei suoi genitori.
E’ nata a VIGO CAVEDINE, una località che sorge in provincia di Trento, il 25 Agosto 1939.
Certamente il suo paese, che è circondato dalle cime delle Dolomiti e da laghi caratteristici, è stato parte della formazione della sua personalità solida, riservata, ma sempre disponibile, gentile e generosa, forgiata della bellezza della natura e da una sana educazione di montanari.
Ha avuto un primo contatto breve con la nostra Congregazione a Gemona, ma poi è entrata per il pre-noviziato a Roma, Centocelle nel 1956; due anni dopo sarà ammessa al Noviziato e nel 1959 emetterà la sua prima professione. Fino al 1964 sr Enricangela presterà aiuto nella comunità e Scuola Materna di B. go Bainsizza, facendo un buon tirocinio per la sua professione di maestra di scuola Materna che le sarà richiesto come servizio pastorale lungo gli anni. Così dal ’65 al 2008, svolgerà il delicato servizio di formatrice dell’infanzia e delle famiglie nelle diverse comunità della Provincia, esercitando spesso anche il servizio di superiora: B. go s. Michele, B.go Bainsizza, Monte Porzio, Colonnata, B.go Grappa. L’ultima tappa della sua missione è una rivisitazione di un paese delle Marche, che imparò ad amare aprendosi ancor più anche alla pastorale parrocchiale, con la catechesi sacramentale e la formazione dei giovani, preziosa collaboratrice del parroco.
Ma nell’anno 2011, a causa di rilevanti disturbi di salute, sr Enricangela viene trasferita alla casa di infermeria di Roma, per ottenere le necessarie attenzioni per le sue diverse patologie. Qui si è spenta….
Affidiamo anche a sr Enricangela il cammino della nostra Missione, perché possa essere incisiva e rispondente ai bisogni di oggi.