sr Clara.pdf
Suor Clara Mussato
dell'Eucaristia
Nata a Paese (TV) il 29.12.1941
Morta a Gemona (UD) il 23.12.2024
“Ecco una luce nuova s’accende nel mattino,
una voce risuona: viene il Re della gloria!”
Suor Clara Mussato ha accolto la voce di Dio che è risuonata nella liturgia mattutina con l’invito a salire in cielo attirata dalla luce del Signore!
Sr. Clara, è nata è a Paese (TV). I suoi genitori, Virginio e De Marchi Maria, il giorno seguente, 30.12.1941, l’hanno portata al Battesimo in parrocchia dove è stato scelto per lei il nome di Liliana che significa “Candore di un giglio”.
Cresciuta nella sua famiglia, accogliendo la chiamata alla vita consacrata, è entrata a Gemona all’età di 18 anni il 5.10.1959 e qui ha fatto la sua Professione religiosa il 14.09.1961 assumendo un nome nuovo: Sr. Clara dell’Eucaristia, sicuramente ancora chiara della luce che manifesta Gesù Eucaristia.
Lo stesso anno ha iniziato la sua missione come insegnante in varie scuole dell’infanzia, e nell’apostolato parrocchiale proseguendo fino al 2009.
Lasciato questo suo lungo impegno che favoriva una buona crescita ai bambini nella scuola, ai ragazzi nella catechesi e nella vicinanza alle famiglie, l’anno 2013 è stata trasferita a Roma nella casa generalizia come aiuto alla scuola dell’infanzia.
Chiamata, poi, a Gemona – casa madre – nel 2021 è stata trasferita nell’infermeria per i suoi problemi fisici. Sono stati tre anni importanti soprattutto per la vita spirituale sempre in crescita aiutata dalle suore che l’hanno assistita fino alla sua salita al cielo.
Suor Clara, ci uniamo a te per riascoltare il vangelo che proprio oggi dice: Canterò per sempre l’amore del Signore di generazione in generazione. (Sl. 88). L’Amore di Gesù si manifesta anche in questa Eucaristia che tu hai scelto di avere sempre presente nella vita e nella tua missione.
Ora, salendo al cielo hai raggiunto i tuoi famigliari e tutte le nostre sorelle defunte
per celebrare con loro nella gloria il S. Natale del Giubileo.
Ti sono accanto anche Maria e Giuseppe che in questo tempo
ci aiutano a contemplare Gesù nato tra noi
e sempre presente a noi nell’Eucaristia.
Invoca per la nostra famiglia religiosa
sante vocazioni, giovani pellegrine di speranza,
gioiose di vivere come francescane missionarie del S. Cuore
in forma semplice e bella come hai fatto tu.