Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    SORELLE DEFUNTE

    Caricamento in corso...

    pdf Sr Idalia

    Sr Idalia

    Suor Idalia Cavasin
    dell'Addolorata

    NATA a Vedelago (TV) il 20. 09. 1928
    MORTA a Gemona (UD) il 25. 11. 2024

     

    Sr. Idalia è nata a Cavasagra (TV)  il  20. 09. 1928.

    Ricordiamo gli anni della sua giovinezza sempre a Cavasagra (TV): il papà Ettore e la mamma Ida Comazzolo avevano formato una famiglia semplice come era a quei tempi nei paesetti fuori città. Dopo nove giorni, il 29 settembre 1928, ha ricevuto il S. Battesimo.

    Ha vissuto in questa sua famiglia cristiana semplice frequentando la chiesa e crescendo con fede. Il lavoro domestico, in cucina e nell’orto come era in uso a quei tempi, le dava gioia e coraggio. Quando ha iniziato a pensare al suo futuro, anche guardando alle suore del suo paese, pensava ad una vita donata a Dio e così all'età di 25 anni, il giorno 15 ottobre 1953, ha scelto di farsi francescana missionaria del S. Cuore entrando nella casa madre "S. Maria degli Angeli" in Gemona. La Superiora Sr. Ermanna Madussi diceva che Sr. Idalia aveva chiesto di essere missionaria nella quotidianità.

    Dopo la formazione in postulandato e noviziato, il 04 giugno1956 ha emesso la Professione religiosa prendendo il nome di Sr. Idalia ricordando la sua mamma Ida.

    Sr. Idalia ha dettato il suo proposito alla superiora provinciale Sr. Ermana Madussi che lo ha scritto conservandolo tra i documenti della sua cartella: “So di non meritare questa vita, ma fiduciosa desidero consacrare in questo istituto religioso la mia vita al Signore per la mia santificazione e la salvezza delle anime!”.

    Dopo due anni di servizio in casa madre, è stata inviata in varie case della Provincia Smda: a Cavaso – Savorgnano – Oasi Gemona – Borgo Cavour TV – Sevegliano – Ospedaletto d’Istrana rendendosi utile nel servizio culinario e in vari servizi necessari alla comunità.

    Nel 2015 all’età di 87 anni, è stata ritirata in casa madre, ma la sua vita continuava serenamente nel dialogo con le sorelle anziane della sua età in infermeria e con la preghiera rivolta a Maria Addolorata per tutto il mondo bisognoso di pace.

    Oggi 25 novembre 2024 il Signore l’ha chiamata in cielo.
    Aveva raggiunto la veneranda età di 96 anni!

    Suor Idalia,
    ora hai raggiunto in cielo i tuoi famigliari
    e tutte le nostre sorelle defunte
    con le quali partecipi alla felicità eterna che il Signore ti dona.
    Sei anche accanto a Maria che durante la vita terrena
    hai contemplato come ‘addolorata’.
    Invoca per la nostra famiglia religiosa
    Sante vocazioni
    gioiose di vivere come francescane missionarie del S. Cuore
    in forma semplice e bella come hai fatto tu.


    scarica il profilo biografico